Sei pronto a fare una gita in queste vacanze e non sai che zaino scegliere? I consigli per portare quello perfetto per te!
L’estate è il momento giusto per partire all’avventura e cimentarsi in esperienze veramente unico. C’è chi sceglie il mare, chi preferisce visitare le città d’arte e chi, invece, non perde l’occasione di sfruttare ferie e giorni liberi per una bella escursione o una giornata di trekking.
Ovviamente, per l’occasione, è necessario dotarsi di tutto l’equipaggiamento necessario: proprio per questo, non può mancare uno zaino in grado di accompagnarci ed esserci di supporto per ogni evenienza.
Ma quale scegliere lo zaino che fa al caso nostro? Ecco i consigli per trovare il migliore zaino da portare a far trekking, che ci può essere utile però non soltanto in montagna, ma anche in altre occasioni; sceglierlo, in questo modo, sarà veramente facilissimo!
Come scegliere uno zaino per il trekking: i consigli
I prodotti tecnici per il trekking sono costruiti ad hoc per aiutare l’escursionista in questione e garantirgli tutto il comfort possibile. Gli zaini in questione sono dotati di strutture (interne o esterne) in grado di distribuire il peso in modo omogeneo sia su spalle che sul bacino. Più lo zaino sarà capiente, più aumenterà il peso: per questo, se cercate uno zaino spazioso, è bene controllare che sia provvisto di un adeguato supporto schienale e lombare, avendo l’accortezza di scegliere la giusta taglia.
La capienza dello zaino si misura in litri: solitamente, come ricorda GQ, per gite brevi e senza particolari esigenze, uno zaino sotto i 45 litri (con compartimenti estensibili che possono aumentare il volume) è più che sufficiente. Per un’escursione facile è consigliato uno zaino da 25/35 litri, mentre se dura tutta la giornata si può passare ai 35/50 liyti, così come per un trekking plurigiornaliero ( con grammi tra i 2.000/2.500).
Attenzione a non trascurare la lunghezza dello schienale, un elemento fondamentale: per scegliere quella giusta bisogna provare lo zaino a pieno carico: la cintura ventrale deve poggiare sulla parte superiore delle anche. Se lo schienale è regolabile, va settato in modo che la parte superiore dello zaino sia allineata alle spalle. Una volta fatte le prove necessarie e scelto lo zaino, non resta che partire all’avventura!