L’Italia si prepara ad un autunno davvero ricchissimo di eventi artistici: ecco le mostre previste nelle varie città.
Nel pieno di agosto, molti appassionati d’arte (magari di ritorno dalla visita in una città tra Italia e estero) cominciano già a pregustare con tantissimo entusiasmo tutti gli eventi previsti per il prossimo autunno.
Anche questa seconda parte del 2024 sarà infatti ricchissima di mostre in varie città d’Italia, a conferma della centralità del nostro paese (e data l’importanza culturale, non poteva essere altrimenti) all’interno del mondo artistico internazionale.
Dall’arte contemporanea alla fotografia, passando per celebrazioni di artisti, in tutta la Penisola ci saranno mostre che passeranno in rassegna vari stili e tematiche: questi cinque eventi sono assolutamente da non perdere, segnateli sul calendario.
Le cinque mostre da non perdere il prossimo autunno 2024
Partendo dal Nord Italia, a Milano saranno celebrati gli ottant’anni dalla morte di Edvard Munc con una mostra organizzata in collaborazione con il Munchmuseet di Oslo, intitolata MUNCH. Il grido interiore. Dal 14 settembre al 26 gennaio 2025, i visitatori potranno osservare presso Palazzo Reale di Milano cento opere tra dipinti, disegni e stampe del noto artista. Sempre a Milano, la prima mostra antologica in un museo italiano dedicata a Niki de Saint Phalle. Curata da Lucia Pesapane e allestita in collaborazione con la Niki Charitable Art Foundation, la mostra sarà visitabile dal 5 ottobre al 16 febbraio 2025 presso il Mudec – Museo delle Culture di Milano.
Spostandosi a Firenze, dal 27 settembre al 26 gennaio 2024 Palazzo Strozzi ospiterà la mostra Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole, un’esposizione che ripercorre le principali tappe artistiche della pittrice newyorkese, in un confronto con artisti coevi tra cui Jackson Pollock e Mark Rothko. Bologna, al Museo Civico Archeologico, ospiterà per quest’anno la mostra Martin Parr. Short & Sweet, dopo il successo della scorsa primavera a Milano; le visite cominceranno dal 12 settembre e si protrarranno fino al 6 gennaio 2025.
Infine, a Roma, sarà possibile visitare (a poco più di un anno dalla sua morte) una mostra dedicata a Fernardo Botero. Dipinti, sculture e acquerelli saranno visibili a Palazzo Bonaparte dal 17 settembre al 19 gennaio 2025, in una delle mostre più complete sull’artista colombiano.