Elon Musk starebbe per chiudere gli uffici di X: ecco i luoghi dove ha già chiuso e dove chiuderà a breve.
Elon Musk è in procinto di chiudere alcuni uffici di X, ma dove lo farà? Ecco quali sono le ultime notizie in merito.
Elon Musk è un magnate, patron di aziende come Tesla, X e altre che di fatto sono caratterizzate da una tecnologia d’avanguardia. Negli ultimi, giorno, però, la sua azienda social, X, che prima era Twitter, sta subendo dei cambiamenti interni a livello di uffici.
Già alcuni giorni addietro, infatti, Musk aveva annunciato che gli uffici di X in California saranno presto chiusi. L’annuncio ha spiazzato tutti, in quanto dal 2011, San Francisco ospitava la sede centrale del social network. Musk, tuttavia, ha spiegato di non avere scelta.
Il motivo? Secondo il magnate, tra gli uomini più ricchi del mondo, non è possibile continuare a operare a San Francisco, per via delle tasse troppo elevate sulle aziende. Ergo, la nuova sede di X sarà a Austin, in Texas. E proprio in Texas, il miliardario ha già collocato le nuove sedi di Tesla e SpaceX, sempre per le ragioni sopraccitate.
Elon Musk chiude i suoi uffici anche in un altro luogo
Dopo la chiusura in California, Elon Musk chiuderà i suoi uffici anche in Brasile. È lo stesso Musk a dare l’annuncio sul proprio social network.
«La decisione di chiudere l’ufficio di X in Brasile è stata una decisione difficile, ma se avessimo accettato le richieste (illegali) di censura segreta e di consegna di informazioni private di Alexandre de Moraes (il magistrato della Cassazione federale, ndr), non avremmo potuto in alcun modo spiegare le nostre azioni senza vergognarcene», ha detto il patron di Tesla.
Per ora, comunque, in Brasile X si potrà ancora usare. Secondo X, il magistrato avrebbe minacciato, in gran segreto di arrestare uno dei rappresentanti di X in Brasile, se non avesse obbedito a un ordino di cancellazione di una serie di contenuti. Il giudice aveva chiesto di bloccare milizie digitali indagate per aver divulgato false notizie durante il governo Bolsonaro.
Musk aveva annunciato che tali account sarebbero stati riaperti, e il magistrato ha voluto aprire un’inchiesta contro il patron di X. Alla fine, X ha deciso di obbedire all’ordine del magistrato, spiegando che gli utenti bloccati proseguivano nell’usare X. L’azienda ha precisato:«Siamo profondamente rattristati per essere stati costretti a prendere questa decisione, la cui responsabilità ricade unicamente su Alexandre de Moraes». I gesti del magistrato «sono incompatibili con un governo democratico. Il popolo brasiliano deve scegliere: la democrazia o Alexandre de Moraes», hanno chiosato da X.