Universitari fuori sede, è questa la città più costosa d’Italia

Per gli universitari fuori sede, c’è una città che è tra le più costose d’Italia. Scopri di quale si tratta

Andare all’università è un passo importante che si compie una volta terminato il liceo. L’ateneo è un trampolino di lancio verso il mondo del lavoro, ed è ciò che ti permetterà di qualificarti al meglio per un impiego in azienda oppure ti spianerà il cammino verso la libera professione.

Universitari fuori sede, qual è la città più costosa
Universitari fuori sede, la città più costosa -mostraarchimede.it

Studiare è fondamentale e lo è altrettanto formarsi a dovere, magari iniziando a lavorare o anche solo a fare esperienza nell’ambito in cui si desidera specializzarsi. D’altronde, lo sappiamo bene: la teoria, senza la pratica, non può funzionare. La scelta dell’università non è di poco conto, perché è ciò che ti formerà per il tuo lavoro futuro.

Gli anni universitari sono anni in cui si inizia a fare esperienza da soli, in cui si va a vivere in casa con altre persone, lontani dalla famiglia, in un’altra città. Ma c’è una città che si sta rivelando la più costosa in assoluto, e molti hanno anche difficoltà a trovare casa.

Universitari fuori sede, la città più costosa è la seguente

Quando si decide di studiare in un’università lontano da casa, una delle prime difficoltà, sarà quella di trovare un’abitazione consona alle proprie esigenze, soprattutto economiche.

Universitari fuori sede, questa è la città più costosa
Universitari fuori sede, questa città è la più costosa-mostraarchimede.it

Da quanto si apprende, è Milano la città più costosa d’Italia per gli universitari fuori sede. Si fa difficoltà a trovare casa, ultimamente, perché i prezzi sono alle stelle. La domanda, secondo le stime, starebbe subendo una certa flessione, soprattutto a causa dei prezzi aumentati del 7%, come spiega l’osservatorio di Immobiliare.it.

Il prezzo medio per una stanza singola a Milano è cresciuto del 4% giungendo a oltre 600 euro, mentre per un posto letto in doppia, il costo è salito del 3%, quindi oltre 300 euro. La domanda, per via dell’aumento dei costi, sarebbe scesa dell’1% in 12 mesi. Per quanto concerne le altre città, Roma vede invece crescere la domanda del 62%, un vero e proprio exploit. Anche qui i prezzi sono elevati, e superano i 500 euro per la singola. Dalle parti Parioli-Flaminio si superano i 600 euro, idem Trastevere e Salario-Trieste.

Anche Bologna oltrepassa i 500 per una singola, mentre Firenze, Bergamo, Padova, oltre 400 euro. A Venezia la domanda di stanze è aumentata del 53% e i canoni sono cresciuti addirittura del 10%. È sempre bene muoversi in anticipo per trovare una stanza.

Gestione cookie