Un uomo di 70 anni è stato morso dal ragno violino ed è finito in ospedale. Ecco che cosa è successo.
I ragni sono degli insetti molto fastidiosi che si annidano all’interno delle abitazioni. Di solito sono innocui, ma vi sono alcune specie che invece non lo sono, e possono creare problemi all’uomo, anche letali.
Ma com’è il ragno violino e come fare per riconoscerlo? Nello specifico, è un insetto piccolo, che può raggiungere, a livello di dimensioni, i 4/5 cm zampe incluse. Di solito è marrone, e lo si nota anche per una tipica macchia sulla schiena che somiglia proprio a un violino.
Diversamente dagli altri ragni, il violino ha sei occhi, invece di otto. Il veleno di questo insetto è tossico, ma è meno pericoloso di altri suoi simili americani. Di solito vive in dei luoghi caldi e asciutti, come le rocce, ma anche nelle case. Spesso non ci accorgiamo della sua presenza, e si nasconde in dei posti che non noteremmo o dove non potremmo arrivare.
Secondo gli esperti non è tendenzialmente aggressivo, ma può nascondersi nelle scarpe, nelle lenzuola, e se non riesce a darsi alla fuga, allora potrebbe attaccare l’uomo.
Ragno violino: morso un 70enne che finisce in ospedale
Il ragno violino, negli ultimi tempi, è balzato nelle pagine di cronaca perché ci sarebbero stati dei casi in cui ha sfoderato il suo morso.
L’ultimo episodio si è verificato a Carpi (Modena), dove un 70enne è finito in ospedale dopo il morso del suddetto ragno. L’uomo, fortunatamente, non ha avuto gravi complicazioni, e lo hanno dimesso dopo qualche giorno. All’inizio, credendo si trattasse di una puntura di zanzara, l’uomo non avrebbe dato peso al morso. Ma poi, le cose sono peggiorate e si è presentato in pronto soccorso.
I medici gli hanno dato un antibiotico ma non stava meglio. Nei giorni seguenti è tornato in ospedale e alla fine lo hanno sottoposto a terapie, con un preciso antibiotico. Alla fine lo hanno dimesso. Un giovane di 23 anni, invece, è deceduto qualche giorno fa a Bari, in ospedale, per via di complicazioni causate dal morso dell’insetto.
Il giovane, come l’anziano, pensava che fosse una puntura di zanzara, ma poi è peggiorata e alla gamba si è creato un ascesso, che poi si è rivelato letale. Lo hanno portato in Rianimazione a Bari, dove purtroppo è deceduto.