Bonus 2024, in arrivo a settembre social card e altri incentivi: a chi sono destinati

Bonus 2024 in arrivo a settembre, nuovi incentivi e social card. Ecco a chi sono destinati, come funzionerà e come fare domanda

Il 2024 si avvia verso la conclusione, con l’ultimo quadrimestre. Gli ultimi anni, con il Covid, sono stati davvero difficili e molte aziende non sono sopravvissute. Molte famiglie, peraltro, si sono trovate in forte difficoltà.

Bonus 2024, in arrivo a settembre
Bonus 2024, in arrivo a settembre: come ottenerli-mostraarchimede.it

Da questo periodo in poi, i vari governi che si sono succeduti hanno messo in campo una serie di bonus per supportare aziende, famiglie, disoccupati e liberi professionisti. Diversi, infatti, hanno potuto usufruire di bonus trasporti, oppure anche di bonus psicologo, dato che le conseguenze a livello di salute mentale, non sono tardate ad arrivare.

I bonus sono stati di aiuto in diversi settori, un sostegno per chi ne ha avuto necessità. Ancora oggi, il governo sta elargendo una serie di incentivi e da settembre 2024, ve ne sono di nuovi in arrivo. Ecco come funzionano e a chi si rivolgono nello specifico, ma soprattutto, come fare domanda per poterli ottenere.

Bonus 2024, nuovi incentivi e chi può accedervi: ecco di cosa si tratta

Settembre è ormai alle porte e si ritornerà alle solite attività, ma con la possibilità di usufruire di una serie di incentivi, per alcune categorie di cittadini.

Bonus 2024, in arrivo a settembre novità
Bonus 2024, in arrivo a settembre novità per disoccupati-mostraarchimede.it

Tra le novità, il ritorno della social card detta Dedicata a te. Si tratta di una carta che darà un contributo annuale di 500 euro alle famiglie il cui Isee è inferiore a 15mila euro. Con essa è possibile comprare beni di prima necessità, carburante e anche degli abbonamenti per i mezzi pubblici del luogo. Per chi vuole ottenerla, non c’è bisogno di fare domanda, perché i beneficiari saranno inseriti già nella lista di chi ne ha diritto, tramite verifica degli Isee.

Con la social card non si possono comprare tabacco, alcolici e bevande zuccherate. Il governo ha pensato anche a un bonus per disoccupati sotto i 35 anni, sotto forma di incentivi per le assunzioni. Per chi assume giovani under 35, è previsto un esonero completo dal pagare i contributi previdenziali per due anni di seguito, fino a 500 euro al mese per ogni dipendente che si assume.

Questo bonus vale per chi assume tra il 1° settembre 2024 e il 31 dicembre 2025. I requisiti sono assumere disoccupati che non abbiano mai beneficiato di contratto a tempo indeterminato, under 35. In questo modo, si vuole incentivare l’assunzione dei giovani.

Gestione cookie