Ci sono tre situazioni in cui è opportuno evitare l’uso del bicarbonato di sodio: ecco che cosa devi assolutamente sapere.
Il bicarbonato di sodio e le pulizie, un connubio perfetto, per molti versi e salvifico in tantissime situazioni. Sono parecchi gli usi che ne fanno, perché è un rimedio naturale potentissimo ed efficace.
È così efficace, che è usato al posto dei consueti prodotti chimici che si utilizzano di solito. Esso è composto da un sale bianco che può essere impiegato in vari settori. Si può usare per l’igiene personale, per lavare la frutta e la verdura, in modo da disinfettarle e far sparire germi e batteri. Oppure, può essere utile contro gli odori, in modo da neutralizzarli.
Con il bicarbonato di sodio, bicchieri e calici possono tornare a splendere, basta aggiungere 25 grammi di questo sale bianco e dell’acqua tiepida. Passate la spugnetta e troverete qualcosa che brilla. Si può usare il bicarbonato di sodio anche per pulire il frigo e fare in modo che vadano via i cattivi odori che sono soliti formarsi. Addirittura, oltre all’effetto assorbente per gli odori, ne blocca anche la formazione.
Bicarbonato di sodio, tre situazioni in cui è meglio non usarlo, secondo gli esperti
Il bicarbonato di sodio è ottimo per vari usi, di cui ne abbiamo citati alcuni, ma ve ne sono davvero una lunghissima lista. Una cosa da sapere, tuttavia, secondo gli esperti, è che è opportuno non usarlo soprattutto in questi tre casi.
Il motivo è che questo ingrediente, in certi contesti, non funge da smacchiatore ma può danneggiare. Per cui, è meglio evitare. La prima situazione in cui andrebbe evitato è per lavare certi capi di abbigliamento. Usarlo spesso con questi capi, a lungo andare, può creare dei danni, se si tratta di lana, cashmere, seta.
Altra cosa da evitare è usare il bicarbonato di sodio per lavarsi i denti. Farlo spesso può portare a rovinare lo smalto dentale, facendolo usurare. Un rischio che sarebbe opportuno non correre. E infine, sarebbe bene pensarci a lungo prima di preparare un mix a base di bicarbonato di sodio e aceto.
Il motivo? Mixare questi ingredienti può voler dire causare una reazione chimica che annullerà le loro proprietà. In sostanza, entrambi perderanno efficacia. Dunque, queste tre cose sono da prendere in considerazione, prima di usarle per eseguire queste operazioni.