Sono almeno quattro le operazioni di manutenzione che permettono di far durare la lavatrice anche per decenni, ecco quali.
La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile e oggi possiamo contare su modelli super moderni, con tante funzioni per il risparmio energetico e per fare un bucato perfetto.
Come tutti i tipi di apparecchi meccanici ed elettronici, però, anche la lavatrice necessita di attenzioni, manutenzioni ordinarie e talvolta straordinarie. È opportuno agire per tempo, in modo da prevenire quei problemi – molto comuni – di cattivi odori, di bucato che non viene pulito come si vorrebbe e anche di malfunzionamenti che inevitabilmente fanno andare incontro a spese.
Mantenere la lavatrice efficiente per decenni è possibile per davvero, e apporta molti benefici: innanzitutto al portafogli, ma non dobbiamo dimenticare quelli all’ambiente. Anche se quando acquistiamo la lavatrice nuova i tecnici smaltiscono il vecchio elettrodomestico, questo non significa che non abbia un impatto sull’ambiente, perché nessun oggetto costruito dall’uomo si “dissolve” magicamente, sebbene alcune sue parti possano essere recuperate.
Dopo questa doverosa premessa, ecco che andiamo a svelare quali sono le strategie migliori per mantenere la lavatrice come nuova anche per tanti anni. Si tratta di operazioni facili, che non necessitano dell’intervento di un tecnico specializzato.
Esistono alcuni trucchi per mantenere la lavatrice giovane ed efficiente molto a lungo. Si tratta di operazioni facili da effettuare almeno una volta al mese, che faranno risparmiare tanti soldi e anche il bucato ne gioverà tantissimo.
Innanzitutto, è necessario provvedere a pulire la guarnizione dell’oblò, uno dei punti più critici di questo elettrodomestico. Molto spesso si forma la muffa, che non solo è antiestetica ma regala al bucato un odore sgradevole impossibile da togliere. Per pulire la guarnizione sarà sufficiente utilizzare delle salviettine umidificate e per chi vuole igienizzare più a fondo si consiglia di spruzzare un po’ di acqua e aceto nel panno, che si va a passare anche nello sportello. Infatti spesso si dimentica che anche qui possono accumularsi sporco e batteri, quindi nel momento in cui si pulisce la guarnizione bisogna estendere l’operazione anche allo sportello.
Un altro lavoro di manutenzione da effettuare almeno una volta al mese è quello della pulizia del filtro. Si tratta di un’operazione molto semplice: il filtro si estrae in pochi minuti ed è sufficiente passarlo sotto l’acqua corrente in modo da eliminare tutti i piccoli e grandi residui. La pulizia va effettuata con cura anche nel cassetto dei detersivi, perché l’accumulo di prodotti porta inevitabilmente a muffa e alla proliferazione dei batteri. Anche in questo caso sarà sufficiente estrarre il cassetto e pulirlo bene.
Infine, ma non da ultimo, il consiglio è quello di effettuare, sempre una volta al mese, un lavaggio a vuoto; bisogna mettere nel cestello un mix di bicarbonato e aceto, oppure un po’ d’acqua ossigenata e del sale grosso. Si avvia il ciclo ad alte temperature e in questo modo si igienizza tutta la lavatrice, e si elimina anche il calcare.
Se scoli l'acqua della pasta nel lavello dovrai fare molta attenzione. Infatti questo è un…
Colpo di scena dalla Turchia per quanto riguarda la serie Segreti di Famiglia. La scoperta…
Se usi la lavastoviglie devi per forza prendere queste pastiglie, i risultati sono incredibili: prova…
Arrivano polemiche e allarmi per quanto riguarda la sicurezza delle auto elettriche: se prendono fuoco…
Lo spoiler su The Family che sta circolando in rete è a dir poco drammatico.…
Allarme uova: quelle del supermercato che presentano questa dicitura non dovrebbero essere acquistate, c'è un…