Harry, il passo falso che avrà conseguenze: “Sta facendo lo stesso errore di Carlo”

Il “desiderio” del principe Harry di “punire suo padre per non essersi scusato per il passato” è diventato “ossessivo”: parola di esperto.

Il principe Harry sta ripetendo alcuni degli “stessi errori” che suo padre, il re Carlo, ha commesso con la principessa Diana. O almeno questo è quanto afferma un autorevole esperto di faccende royal. .

Harry passo falso conseguenze stesso errore Carlo
Le tensioni tra Harry e la royal family stanno di nuovo aumentando. (mostraarchimede.it)

Negli ormai lontani anni ’90, Carlo fu criticato per aver coinvolto i suoi figli, William e Harry, nelle dispute con Diana dopo la loro separazione. Oggi, a decenni di distanza, lo stesso Carlo non vede i suoi nipoti, il principe Archie e la principessa Lilibet, da oltre due anni, e non sembra sia previsto un incontro a breve.

Il rapporto tra Harry e il resto della famiglia reale, anziché ricomporsi, continua a deteriorarsi. Da quando lui e Meghan Markle si sono trasferiti negli Stati Uniti, avendo rinunciato al ruolo di membri senior della famiglia reale all’inizio del 2020, il dialogo tra Harry e suo padre è praticamente cessato. E le tensioni, che sembravano essersi in parte allentate con il ritorno di Harry in Gran Bretagna per stare accanto al genitore dopo la diagnosi di cancro, sono di nuovo in aumento.

La “trappola” più insidiosa per il principe ribelle

Secondo Tom Quinn, autore di Scandals of the Royal Palaces: An Intimate Memoir of Royals Behaving Badly, questa situazione è tristemente familiare. Harry starebbe usando i suoi figli come “pedine” nella battaglia con suo padre, proprio come Carlo con Diana fece con lui e William negli anni ’90. Di più: il desiderio di Harry di punire suo padre per le ferite del passato sarebbe diventato ossessivo, portandolo ad assumere – paradossalmente – gli stessi atteggiamenti che ha rimproverato al genitore.

Harry passo falso conseguenze stesso errore Carlo
Anche i rapporti tra Harry e William paiono irrimediabilmente compromessi. (mostraarchimede.it)

Nonostante gli attacchi pubblici di Harry alla famiglia reale, re Carlo ha scelto di non rispondere pubblicamente, ma fonti vicine al monarca rivelano che è profondamente arrabbiato. Si mormora che ritenga “imperdonabile” il fatto che la frequentazione con i suoi nipoti venga usata come strumento di ricatto emotivo. Questa situazione ha portato a una completa rottura dei rapporti tra padre e figlio, con Carlo che avrebbe persino rifiutato di rispondere alle chiamate del secondogenito.

Inoltre, la questione della sicurezza di Harry nel Regno Unito ha ulteriormente complicato il dialogo tra padre e figlio. Dopo aver perso il diritto alla protezione della Polizia pubblica, Harry ha avviato una battaglia legale per riottenere la scorta, ma senza successo. E ora, mentre porta avanti la sua causa in tribunale, Harry dovrà a quanto pare affrontare le future visite in solitaria: di Meghan Oltremanica nessuno vuole più sentir neppure parlare…

Gestione cookie