Per molti Harry ha nostalgia di casa: a confermarlo una dichiarazione con cui Harry sembrerebbe voler cambiare le cose.
Da quando Harry ha lasciato definitivamente i suoi incarichi nella Famiglia Reale britannica è tornato molto raramente in Inghilterra: lo ha fatto per partecipare ad eventi ufficiali, come il Giubileo di Platino della Regina, ma anche per questioni private e delicatissime, come vedere il padre dopo l’annuncio della sua malattia.
Nonostante questo, almeno ufficialmente Harry non avrebbe alcuna intenzione di ritornare stabilmente in Inghilterra, anche perché sua moglie Meghan non è ben vista sul suolo inglese e, anzi, si può dire sia un personaggio indesiderabile a causa del tanto scompiglio che ha portato nella Royal Family. Del resto, sia Meghan sia i figli di Harry non sono mai tornati in Inghilterra dal 2022.
A livello privato, però, le cose per il Principe sarebbero ben diverse. Interpretando diversi segnali lanciati da Harry nel corso del tempo, infatti, si può facilmente intuire che oggi il Principe abbia grande nostalgia di casa e lo avrebbero confermato in via ufficiosa anche alcuni dei pochi amici con cui Harry è ancora in contatto in Inghilterra.
Harry ha nostalgia di casa: le prove
La biografia di Harry Spare, pubblicata in tutto il mondo nel 2023, è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso nei rapporti tra lo stesso Harry e la Famiglia Reale. Carlo e William non hanno affatto gradito alcune rivelazioni che riguardavano in particolare le loro mogli e, da allora, gli uomini più importanti della casata Windsor non si parlano più.
In quello stesso libro però Harry ha lasciato intendere quanto gli manchi casa parlando in maniera diffusa e piena d’affetto delle estati trascorse a Balmoral, la residenza scozzese amatissima dalla Regina e da tutta la sua famiglia, in cui ancora oggi i royals si ritirano per una vacanza in famiglia prima della fine dell’estate.
“Per me Balmoral è sempre stato semplicemente il Paradiso, un incrocio tra Disney World e un bosco sacro dei Druidi. Ero sempre impegnato a pescare, sparare, correre su e giù per la collina. […] Quello che sto cercando di dire era che ero felice lì”.
Fu proprio a Balmoral però che Harry e William, dopo una perfetta giornata di vacanza, ricevettero la drammatica notizia della morte di Diana. Sempre a Balmoral si è serenamente spenta la Regina Elisabetta, la cui salma è tornata a Londra in un lunghissimo e commovente viaggio che ha attraversato la Scozia e l’Inghilterra.
Per molti, aver affermato quanto sia importante per lui Balmoral è un segno inequivocabile del desiderio di Harry di tornarvi, e per farlo ha una sola possibilità: ricucire definitivamente i rapporti con il padre e con il fratello.