La tua valigia è danneggiata? Niente paura, ora ti spettano 1600 euro, segui la procedura: la compagnia è obbligata

Chi ha subito dei danni al bagaglio durante un volo può ottenere fino a 1600 euro di risarcimento: scopri quali sono i tuoi diritti.

Sempre più persone scelgono l’aereo come mezzo di trasporto per le proprie vacanze e non solo. Tuttavia, non sempre fila tutto liscio, soprattutto quando si tratta del trasporto dei bagagli. Molto spesso, infatti, capita di sentire di valigie smarrite o danneggiate, il che è un problema serio e frequente. Ma in pochi sanno che esistono diritti ben precisi per ottenere un risarcimento.

valigia danneggiata come procedere
Come comportarsi se la valigia è danneggiata: ecco i tuoi diritti – mostraarchimede.it

Se hai subito un danno alla valigia durante un volo, non ti preoccupare. Grazie alla normativa vigente, puoi ottenere un risarcimento che può arrivare fino a 1600 euro. Ecco cosa devi fare per avviare la procedura corretta e ottenerlo.

Cosa fare se la valigia è danneggiata: ecco tutti i consigli utili

Se la tua valigia è stata danneggiata durante un volo, il primo passo fondamentale è denunciare il problema subito all’arrivo, presso il banco Lost & Found dell’aeroporto. Qui dovrai compilare un modulo PIR (Property Irregularity Report), che certifica l’accaduto e documenta lo stato del bagaglio. Questo modulo non rappresenta un reclamo formale, ma serve a segnalare l’irregolarità. Mentre per ottenere il risarcimento, dovrai inviare un reclamo scritto alla compagnia aerea entro 7 giorni dalla ricezione del bagaglio. Assicurati di includere:

  • le foto del danno;
  • la dichiarazione di non riparabilità rilasciata da un venditore di valigie (se richiesto).
valigia danneggiata come procedere
Come comportarsi se la valigia è danneggiata – mostraarchimede.it

Il risarcimento per bagagli danneggiati è previsto dal Regolamento (CE) n. 889/2002 e dalla Convenzione di Montreal del 1999, ratificata in Italia con la L. n. 12/2004. Secondo queste normative, la compagnia aerea è responsabile se il danno avviene mentre il bagaglio è sotto la sua custodia, sia a bordo dell’aereo che nelle fasi di carico e scarico.

Inoltre, se nel tuo bagaglio sono presenti oggetti di particolare valore che superano il limite del risarcimento, è possibile fare una dichiarazione speciale di interesse al momento del check-in. Questo ti permetterà di elevare l’importo massimo del risarcimento, previo pagamento di una tassa.

Bisogna specificare anche che, se il tuo bagaglio non viene consegnato subito, puoi segnalare il disservizio compilando il modulo PIR e presentare un reclamo formale entro 21 giorni. Durante l’attesa, hai diritto a rimborsi per l’acquisto di oggetti di prima necessità. Ogni compagnia aerea ha politiche diverse.

La prossima volta che subisci un danno alla valigia, ricorda che la compagnia aerea ha l’obbligo di risarcirti. Segui la procedura corretta e potrai ottenere fino a 1600 euro di rimborso.

Gestione cookie