Non gettare mai più le bucce di banana, se le utilizzi in questo modo non puoi immaginare cosa potrai farci!
Chi l’avrebbe mai detto che quelle bucce di banana che di solito finiscono nella pattumiera possono diventare un vero e proprio elisir per le nostre piante? Eh già, capita spesso di scartare qualcosa senza pensarci troppo, come appunto le bucce di banana, senza immaginare che potrebbero avere un utilizzo davvero prezioso.
Siamo abituati a buttare tutto via in un attimo, ma con un pizzico di creatività e un po’ di attenzione, possiamo trasformare quello che chiamiamo “scarto” in un vero toccasana per il nostro giardino o balcone. Quindi cosa possiamo fare? Ecco la soluzione green e a km0 a tutti i nostri problemi proposta da entry_level su Instagram.
Un concime naturale che non ti aspetti: usale così le bucce di banana
Una soluzione semplice e a costo zero? Eccola a portata di mano, ovvero l’uso delle bucce di banana come concime naturale! Sì, hai capito bene: quelle stesse bucce che di solito finiscono nel cestino, possono invece aiutare le tue orchidee, ortensie e rose a fiorire in modo incredibile!
Usare le bucce di banana per concimare le piante è facilissimo, tutto quello che devi fare è immergerle in acqua per almeno 24 ore (ma se le lasci anche di più, meglio ancora!). L’acqua assorbe i nutrienti dalle bucce, come il potassio e altri minerali, e diventa una sorta di “pozione magica” per le piante, una volta trascorso il tempo necessario, filtra l’acqua e usala per annaffiare i tuoi fiori. Vedrai che in un batter d’occhio le piante torneranno a fiorire rigogliose e colorate, quasi come se avessero ricevuto un trattamento speciale!
E la cosa bella è che puoi farlo tutto l’anno: in inverno basta una volta al mese, mentre in estate ogni 15 giorni, così le tue piante non soffriranno mai di carenze nutritive, e tu non dovrai più ricorrere a costosi prodotti chimici. Un metodo semplice, naturale ed ecologico, ma le bucce di banana non sono l’unico trucco per un giardinaggio sostenibile. Per esempio, i fondi di caffè possono essere un ottimo concime naturale oppure anche l’acqua di cottura delle verdure, una volta raffreddata, è un ottimo nutrimento per le piante. Insomma, prima di buttare via qualcosa, vale la pena chiedersi se non potrebbe avere una seconda vita e diventare il nostro alleato numero uno per aiutare le nostre piante.