Fai molta attenzione ai soldi che hai in tasca, se trovi questa moneta, allora potresti essere ricco e non lo sai.
Forse nessuno te lo aveva mai detto finora, ma esistono delle monete molto speciali, il cui valore non è quello che vedi impresso sulla superficie metallica della moneta stessa. Non sono solo pochi spiccioli: alcune valgono una vera e propria fortuna. Se le rivendi ci guadagni un capitale!
Controlla nel portafogli e nel salvadanaio e verifica se hai una di queste monete preziose. Ce n’è una in particolare che va letteralmente a ruba. I collezionisti e gli appassionati farebbero di tutto per poterla avere, e sono disposti a pagarti migliaia e migliaia di euro: non rischiare di usarla per pagare il caffè. Scopriamo di quale moneta si tratta.
Moneta, se hai questa in tasca sei subito più ricco
Ci sono alcune monete che valgono una vera e propria fortuna, e il motivo è che sono diverse da tutte le altre monete standard, emesse dalla Banca Centrale Europea. Sono delle monete considerate rare perché a tiratura limitata. In altre parole, ne esistono pochissimi pezzi al mondo, perché sono state coniate in occasioni speciali, come ricorrenze o anniversari di date importanti legate ad avvenimenti particolari o a personaggi famosi e personalità di spicco della storia o della cultura, oppure perché sono legate a eventi storici unici.
Per questo motivo, tali monete sono considerate dai collezionisti dei tesori preziosi e gli appassionati sono disposti a pagare tantissimo per avere uno dei pochi pezzi in circolazione. Alcune di queste sono le monete da 2 euro francesi con Asterix e Obelix emesse nel 2019, che oggi possono valere fino a 100 euro ciascuna. Poi vi è anche la moneta slovena, coniata nel 2007, in occasione del cinquantesimo anniversario della nascita dell’Unione Europea che oggi vale ben 50 euro. La moneta da due euro emessa nel 2007 dal Principato di Monaco, in occasione dell’anniversario della scomparsa di Grace Kelly, vale almeno 2.000 euro.
La moneta da due euro, coniata del 2005 dalla Città del Vaticano in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, che si è svolta nella città di Colonia, oggi vale circa 300 euro. C’è perfino una moneta che vale tantissimo e che deve il suo smisurato valore a un errore. Si tratta delle monete da un centesimo di euro emesse nel 2002, sulla cui faccia è stata, erroneamente, incisa l’immagine della Mole Antonelliana di Torino. Questa non è altro che l’effige normalmente presente sulle monetine da 2 centesimi di euro, invece su quelle da un centesimo andrebbe riportata l’icona di Castel del Monte. Questo errore è valso ai pochi pezzi sbagliati messi in circolazione una ricca rivalutazione: il valore non è di 1 centesimo ma di ben 2.500 euro.