Altro che bicarbonato! Frutta e verdura vanno sciacquate così, altrimenti i pesticidi non vanno via

Non è la soluzione a tutto. Se vuoi eliminare i pesticidi da frutta e verdura, allora il bicarbonato non ti servirà a nulla: cosa usare.

Spesso si leggono consigli più o meno utili su come pulire frutta e verdura prima di poterla consumare a pranzo o a cena. In molti casi le soluzioni proposte sono quelle relative all’utilizzo di bicarbonato sciolto in acqua, ma non sempre è la scelta ideale.

Altro che bicarbonato! Frutta e verdura vanno sciacquate così
Ecco perché il bicarbonato non serve – mostraarchimede.it

Se la tua intenzione è infatti quella di eliminare i pesticidi da frutta e verdura, allora ti servirà ben altro che un po’ di bicarbonato di sodio. In questo articolo vogliamo quindi mostrarti come sciacquare questi alimenti per ottenere un pasto sano e senza inquinanti.

Come sciacquare frutta e verdura

Durante l’estate si affaccia finalmente il periodo in cui frutta e verdura tornano a fare prepotentemente la loro comparsa sulle tavole. Purtroppo però è sempre più difficile mangiare ortaggi e altri alimenti della terra che siano privi di sostanze utilizzate per allontanare insetti, funghi e batteri. Ecco perché è sempre consigliato lavare sia la frutta che la verdura prima di consumarla. Ma se pensate che il modo migliore sia quello di utilizzare il bicarbonato, beh, sappiate che non funziona.

Come sciacquare frutta e verdura
Conta molto il modo in cui sciacqui la frutta e la verdura -mostraarchimede.it

Purtroppo è praticamente impossibile eliminare la totalità dei pesticidi e delle altre sostanze presenti sulla superficie della nostra frutta e verdura. Questo però non vuol dire che non possiamo fare assolutamente niente per ridurre il rischio. Il trucco infatti non sta tanto nell’utilizzare il bicarbonato o altri prodotti, ma nel metodo in cui sciacquiamo la nostra frutta e verdura. Ovviamente una passata sotto l’acqua corrente non è affatto sufficiente per raggiungere l’obiettivo di un alimento privo o povero di sostanze pericolose. Molto dipende infatti dalla modalità di lavaggio e dall’intensità che viene utilizzata per strofinare l’alimento.

Inoltre, possiamo pensare di utilizzare anche dei prodotti naturali che possono aiutarci, come ad esempio l’aceto di mele. Questo prodotto possiede proprietà antibatteriche e antimicrobiche in grado di eliminare molte delle sostanze contaminanti. Possiamo quindi mettere la nostra frutta e verdura all’interno di un lavandino pulito pieno di acqua e aggiungere dell’aceto di mele. Ora utilizziamo una spazzola con cui strofinare delicatamente ogni pezzo di verdura o frutta, lasciando poi in ammollo per circa 15 minuti. Infine non dobbiamo fare altro che risciacquare l’alimento sotto acqua corrente, trasferendolo poi all’interno di un contenitore di vetro da mettere in frigorifero.

Gestione cookie