Katia Ricciarelli e Pippo Baudo. La loro storia d’amore ha affascinato il pubblico per molti anni. Qual è stato il motivo della separazione?
Una delle coppie più iconiche dello spettacolo italiano è stata indubbiamente quella formata da Katia Ricciarelli e Pippo Baudo. La loro unione ha sancito un connubio di successi professionali, momenti di grande passione culminati in un lungo matrimonio che ha fatto discutere il Paese.
La coppia si è sposata nel 1986, esattamente il 18 gennaio; è una data significatica poiché ha coinciso con il giorno del 40° compleanno della stessa Ricciarelli. Purtroppo, il matrimonio si è concluso nel 2004 (il divorzio definitivo risale al 2007). Intervistata durante il programma i Lunatici, su Rai Radio 2, la cantante lirica ha precisato: “É stata un’unione felice. Ci siamo sposati per amore. Ho pensato che fosse l’uomo della mia vita”.
Prima di convolare a nozze, la Ricciarelli aveva avuto altre relazioni con personaggi molto noti. Per 13 anni è stata compagna del tenore di fama mondiale José Carreras. “Mi sono innamorata di José per il modo in cui cantava ‘Il ballo in maschera’ ” – ha raccontato nel corso di una puntata del programma “Io contro te” di Pierluigi Diaco. Il rapporto arrivò al copolinea a causa dell’indecisione di Carreras di fare il “grande passo”. Pippo Baudo, invece, è stato sposato con Angela Lippi, madre di sua figlia Tiziana. Precendetemente ha avuto una storia con Mirella Adinolfi da cui è nato il primogenito Alessandro nel 1962, che è stato riconosciuto legalmente solo nel 1996.
Katia Ricciarelli e Pippo Baudo: il motivo del loro addio
L’unione di Pippo Baudo e Katia Ricciarelli sembrava indissolubile. Il presentatore siciliano accompagnava la moglie in giro per il mondo durante le sue tournée. La Ricciarelli faceva altrettanto nei momenti più importanti della carriera televisiva del marito. Tuttavia, nonostante l’apparente felicità, qualcosa si è rotto irreperabilmente.
Nel programma Belve di Discovery Italia, al tempo trasmesso da Canale Nove prima di passare in Rai, Katia Ricciarelli raccontò il più grande rimorso legato alle fasi iniziali del suo rapporto con l’ex compagno. Confessò di essere rimasta incinta durante i primi mesi della loro frequentazione. Baudo, però, le avrebbe chiesto d’interrompere la gravidanza poiché i tempi non erano maturi. “Ero rimasta incinta ma purtroppo ho perso il bambino. Ci abbiamo riprovato ancora. Volevamo diventare genitori insieme. Siamo ricorsi alla procreazione assistita e altre tecniche invasive. Purtroppo, non è mai successo nulla” – ha detto.
La stessa cantante lirica ha poi raccontato il motivo reale del loro addio, imputabile alla mancanza di dialogo. Hanno contribuito le lunghe separazioni dovute ai reciproci impegni professionali. Le inevitabili incomprensioni cominciarono a logorare il rapporto. Nonostante la fine del matrimonio, il rispetto non è mai venuto meno. Entrambi hanno mantenuto un rapporto di stima e affetto che traspare ancora oggi nelle rare occasioni in cui parlano l’uno dell’altra.