Re Carlo, l’omaggio a Kate lascia in lacrime i sudditi: “Ha rotto il protocollo per lei”

Re Carlo ha dimostrato di essere un rivoluzionario: ha cambiato un dettaglio importante del protocollo per amore di Kate.

La monarchia inglese si regge su una lunghissima serie di regole di protocollo ma anche di norme che regolano il comportamento dei royals tra loro, il loro abbigliamento, i loro contatti con il mondo esterno alla corte eccetera. Ovviamente ci sono persone che si adeguano più facilmente al protocollo, come la Regina Elisabetta, e persone che invece tendono a romperlo o a rivoluzionarlo quando sentono che sia necessario.

Re Carlo omaggio a Kate
Carlo e Kate sempre più vicini – mostraarchimede.it

A dispetto della sua età e della sua educazione estremamente tradizionale, Carlo ha dimostrato in più di un’occasione di infischiarsene del protocollo. Da quando è diventato Re, infatti, il figlio di Elisabetta ha dimostrato di governare in maniera coerente alla sua fama di “libero pensatore” e ha già apportato grandi cambiamenti.

Innanzitutto ha deciso di ridurre al minimo le spese della Royal Family allo scopo di non pesare eccessivamente sulle casse dello Stato, ha aperto al pubblico varie residenze reali come Balmoral e gli appartamenti privati di Buckingham Palace allo scopo di ottenere fondi dalla vendita dei biglietti, ha optato per una incoronazione “breve e semplice” per non dare un’immagine della monarchia troppo fuori dal tempo storico attuale. Oltre a questo, però, ha fatto molto di più e lo ha fatto solo per Kate.

Il gesto di Carlo per Kate: è accaduto sul balcone

Carlo e Kate sono sempre stati molto legati. Kate ha dimostrato nel corso di moltissimi anni la sua grande lealtà alla Royal Family, la sua capacità di sostenere William in ogni momento e soprattutto di affrontare il gigantesco peso del suo ruolo sempre con il sorriso.

gesto di Carlo per Kate sul balcone
Kate e Carlo durante il Trooping The Colour 2024 – Fonte IG @theroyalfamily – mostraarchimede.it

Carlo è quindi molto grato a Kate anche per come la Principessa sta crescendo i suoi tre figli, che non potrebbero essere più felici e soprattutto più legati al nonno Carlo.

Proprio per questo grande affetto si può solo immaginare quanto debba essere stato doloroso per Carlo scoprire che, proprio nei giorni in cui lui riceveva la sua diagnosi di cancro, anche Kate si scopriva gravemente malata. I due hanno affrontato insieme anche il percorso terapeutico ed entrambi si sono sottoposti a chemioterapia nello stesso periodo, anche se Carlo è tornato in forze e in servizio molto prima della nuora.

Il ritorno ufficiale di Kate in pubblico è avvento lo scorso 15 Giugno per il Trooping The Colour, tradizionale parata militare in onore del Re. In quell’occasione la Royal Family si affacciava al balcone per salutare i sudditi e ricevere l’ovazione delle folla e, quest’anno Carlo ha voluto Kate accanto a sé e non William, per dimostrare simbolicamente la sua vicinanza affettiva alla nuora e il fatto che entrambi stanno continuando a combattere insieme per superare la malattia.

Gestione cookie