Perché la riappacificazione tra Carlo e Harry è così difficile? La verità che nessuno si aspettava, nemmeno tra i sudditi.
Quando il Principe Harry annunciò pubblicamente di voler lasciare la Famiglia Reale Britannica, per trasferirsi all’estero insieme a sua moglie, il contraccolpo per la Corona fu fortissimo. All’epoca la Regina Elisabetta non ebbe altra scelta che lasciare a Harry tutta la libertà di cui il Principe sentiva il bisogno ma fu assolutamente ferrea su una decisione: Harry avrebbe dovuto rinunciare a tutto, ai suoi titoli, alle sue responsabilità, ai soldi della Corona e anche ad ereditare il trono.
In questo modo il sogno di Harry di essere un Royal part time andavano in fumo: il Principe aveva infatti proposto alla nonna di lavorare per la Corona sei mesi l’anno, ritirandosi negli Stati Uniti per il resto del tempo.
Se con il tempo (e con molta buona volontà) la famiglia di Harry avrebbe potuto perdonargli la decisione di tradire i suoi doveri nei confronti della Corona, il Principe ha davvero fatto di tutto per rendere impossibili i rapporti con la Royal Family. Dopo le rivelazioni sconcertanti, le accuse di razzismo e gli attacchi indiretti nei confronti di William e di Kate, i rapporti oggi sono ai minimi termini ma, a quanto pare, Carlo sarebbe pronto a perdonare tutto. Perché non lo fa?
Se Harry non torna in famiglia non è colpa di Meghan
Chiunque abbia seguito anche in maniera superficiale l’epopea dei Duchi di Sussex e della Royal Family, saprà perfettamente che i contrasti tra Harry e la sua famiglia sono cominciati dopo il fidanzamento con Meghan. Molti hanno visto in lei la vera causa della totale estromissione di Harry dalle dinamiche familiari ma anche il profondo cambiamento dell’atteggiamento di Harry nei confronti della sua famiglia.
A quanto pare però, non è Meghan il vero ostacolo per il ritorno di Harry a Londra. Stando a voci piuttosto insistenti, infatti, il Re vorrebbe davvero perdonare il figlio e farlo tornare in famiglia: Carlo vorrebbe a tutti i costi riavere accanto a sé il figlio minore e quei nipotini che in pratica non conosce.
Qualcuno però ha posto un veto assoluto al ritorno di Harry o a un suo riavvicinamento sotto qualsiasi forma. Si tratta di William, il quale come futuro erede al trono ha un peso gigantesco in questa faccenda. William ha smesso da tempo di fidarsi del fratello e non ha il cuore tenero di suo padre il quale, essendo molto religioso e anche capo della chiesa anglicana, è molto più incline al perdono e a dare ad Harry la possibilità di pentirsi dei suoi sbagli.