Il detox post estate? Assolutamente necessario: ecco tutte le indicazioni del dietologo per farlo in maniera corretta.
Nel corso dell’inverno siamo disposti a fare sacrifici di ogni tipo per perdere peso, tonificare il corpo e arrivare in forma alla fatidica prova costume. Il problema è che poi durante l’estate evitare le tentazioni e gli sgarri è davvero durissima, soprattutto perché la vita sociale che facciamo d’estate prevede sempre gelati, aperitivi, cocktail e tanti cibi che non fanno esattamente bene alla salute.
Oltre a farci sicuramente prendere qualche chilo però, gli eccessi estivi sono anche colpevoli di bassi livelli di energia al principio dell’autunno. Se agli inizi di settembre ci sentiremo stanchi, senza forze e privi di lucidità mentale, gran parte della colpa potrebbe essere dell’alimentazione sbagliata e squilibrata che abbiamo seguito nei mesi estivi. Per questo motivo un periodo di detox può essere fondamentale per riattivare il metabolismo, ma soprattutto per depurare il corpo da tutte le tossine con cui lo abbiamo “bombardato” nelle settimane estive.
La prima regola da seguire, quando si parla di un periodo di detox, è bere almeno 2 litri di acqua al giorno, evitando assolutamente bevande gassate, zuccherate (come i succhi di frutta), alcoliche e fermentate (come la birra). Via libera invece a infusi e tisane che con l’abbassamento delle temperature potranno tornare a essere i nostri migliori amici. Inserire verdure e cibi ricchi di fibre sarà essenziale per favorire la pulizia dell’intestino ed eliminare tossine e metalli pesanti.
Le verdure a foglia verde sono tra i vegetali più preziosi per questo scopo. Da preferire assolutamente sono lattuga, sedano, spinaci, cicoria e bieta. Anche le crucifere come cavolfiore, cavolo, cavolini di Bruxelles, broccoli e cime di rapa contengono sostanze disintossicanti, anche se è bene tener presente che possono creare gonfiori e problemi digestivi se mangiate in grandi quantità.
Infine, bisognerà mantenersi sazi il più possibile allo scopo di evitare di consumare snack e cibi ipercalorici fuori dai pasti. Per farlo bisognerà consumare proteine più che carboidrati ad ogni pasto, dal momento che carne, pesce, uova e legumi saziano molto di più e con un apporto calorico più limitato rispetto a pasta, riso e altri carboidrati.
Infine, per favorire l’accelerazione del metabolismo e quindi smaltire più facilmente il grasso accumulato nelle scorse settimane, si consiglia di consumare arance amare e polpa disidratata di fico d’india, disponibile nelle erboristerie. Anche le spezie come il peperoncino, lo zenzero e la curcuma possono dare un boost importante a un metabolismo rallentato.
Se scoli l'acqua della pasta nel lavello dovrai fare molta attenzione. Infatti questo è un…
Colpo di scena dalla Turchia per quanto riguarda la serie Segreti di Famiglia. La scoperta…
Se usi la lavastoviglie devi per forza prendere queste pastiglie, i risultati sono incredibili: prova…
Arrivano polemiche e allarmi per quanto riguarda la sicurezza delle auto elettriche: se prendono fuoco…
Lo spoiler su The Family che sta circolando in rete è a dir poco drammatico.…
Allarme uova: quelle del supermercato che presentano questa dicitura non dovrebbero essere acquistate, c'è un…