Tutto sbagliato! Ti hanno sempre detto di impostare questo programma per il bucato in lavatrice: ora corri un grosso rischio

Hai sempre fatto il bucato in questo modo? Smetti subito: è il programma di lavaggio peggiore che tu possa scegliere!

La più grande invenzione della storia, che ha senza dubbio agevolato le nostre faccende domestiche e reso più semplice il bucato è lei: la lavatrice. L’elettrodomestico indispensabile nelle nostre case e che nel corso degli anni si è perfezionato sempre più per restituire, dopo il bucato, tessuti puliti e profumati. Tuttavia, anche il suo utilizzo va rimodulato se si vuole ottenere un risultato efficace.

errore programma bucato lavatrice
Fai la lavatrice in questo modo? Hai sempre sbagliato – Mostraarchimede.it

Il nostro elettrodomestico di fiducia offre diversi programmi di lavaggio; uno di questi però, si dice particolarmente inutile quanto a pulizia e igienizzazione. Motivo per il quale, il nostro consiglio è quello di evitarlo ogni volta che si decide di fare la lavatrice: parliamo del lavaggio rapido. Preferito da molti proprio perché velocizzerebbe l’azione di lavaggio, ma perché è un errore sceglierlo?

Lavaggio rapido in lavatrice, si o no? Ecco perché dovresti smettere: lo svantaggio incredibile

Una funzione “smart” che contribuirebbe a detergere i tessuti, ma quanto è effettivamente sicuro e affidabile questo programma di lavaggio? Si tratta sicuramente di uno dei primi lavaggi che troviamo nella lista dei programmi utili per il bucato; senz’altro rapido, ma pulisce davvero da sporco e batteri?

lavatrice lavaggio rapido svantaggio
Non scegliere più il programma di lavaggio rapido quando fai la lavatrice – Mostraarchimede.it

Questo specifico programma di lavaggio, infatti, non si rende particolarmente efficace su capi che si presentano molto sporchi. In questi casi, tali tessuti necessiterebbero di un lavaggio più intenso tale da rimuovere non solo lo sporco persistente (che con un lavaggio rapido non è detto venga via). I cicli ridotti, quelli che vanno da 30 a 15 minuti, possono quindi non restituire un capo effettivamente pulito.

Ciò, ci costringe a questo punto a fare il doppio del lavoro, rifacendo il bucato e costringendoci a impiegare il doppio dell’energia e del detersivo che avremmo invece potuto utilizzare una sola volta, se solo avessimo scelto un programma più lungo. Un tale dispendio energetico ahinoi, si tramuta in una salata bolletta della luce.

Non bisogna poi escludere il problema dell’usura legata ai capi. I cicli di lavaggio rapido, infatti, per cercare di ridurre lo sporco, possono risultare più aggressivi; questo potrebbe deteriorare la qualità dei tessuti che, a lungo andare, appariranno spenti e usurati. Sicuramente, lana o seta non sono indicati come tessuti utili a un lavaggio rapido.

Gestione cookie