Le bottiglie d’acqua più costose al mondo: non immaginereste mai possano raggiungere questi prezzi

Alcune acque in bottiglia sono costosissime, sono diventate infatti dei prodotti di lusso. Talune hanno prezzi davvero esorbitanti.

L’acqua potabile è un bene prezioso per la vita di ogni essere vivente. Rappresenta inoltre una fonte insostituibile sia per l’industria sia per l’agricoltura. Purtroppo, a causa dei cambiamenti climatici e della siccità, l’acqua diviene sempre più scarsa.

non immaginereste mai possano raggiungere questi prezzi
Le bottiglie d’acqua più costose al mondo mostraarchimede.it

Nei Paesi occidentali è consuetudine che l’acqua potabile sgorghi dal rubinetto senza problemi, ma in altre aree geografiche del mondo, non è così scontato. Ci sono infatti Paesi in cui i cittadini devono percorrere a piedi chilometri e chilometri per garantirsi anche un solo bicchiere d’acqua.

Le diseguaglianze per quanto concerne l’accessibilità all’acqua potabile sono da imputare ai cambiamenti climatici e ad un’espansione molto celere di infrastrutture in Paesi che stanno vivendo un boom economico, come ad esempio alcuni Stati dell’India, dunque la domanda di acqua aumenta di giorno in giorno. Per rendere l’acqua sicura e per svolgere opere di disinfezione è necessario procedere con reti di condutture nuove i cui costi sono talvolta, particolarmente esosi. Le somme investite dunque dalle pubbliche autorità sono tutt’altro che esigue, e infatti l’approvvigionamento idrico in molte zone d’Europa è stato privatizzato.

Le bottiglie d’acqua più costose al mondo: la classifica

In questo contesto internazionale caratterizzato da forti discrepanze tra un’area geografica e l’altra, c’è poi chi decide di spendere migliaia di dollari per assaporare le acque più costose. Sono quattro e in prima posizione c’è quella dal prezzo da capogiro. C’è chi critica aspramente tale fatto, chi invece sostiene che, ciascuno possa e debba spendere il proprio denaro come preferisce. Va precisato che i costi aumentano soprattutto in relazione alle cifre spese per l’estrazione.

non immaginereste mai possano raggiungere questi prezzi
Le bottiglie d’acqua più costose al mondo mostraarchimede.it

1.Fillico. Le bottiglie ricordano gli scacchi, il re e la regina. Sono decorate con l’oro e ciascuna rappresenta dei personaggi reali, una bottiglia da 750 ml costa 250 dollari. 2.Kona Nigari. È un’acqua venduta in Giappone, viene estratta da una sorgente situata a circa 2.000 metri sotto il mare, al largo dell’isola di Hawaii e si vocifera che faccia particolarmente bene alla salute. Costa 420 euro a bottiglia.

3.Supernariwa. È un’acqua presente in Giappone, che sgorga da una sorgente millenaria, originatasi da una tempesta di meteoriti e dall’eruzione di un vulcano di mare, un litro d’acqua di questa bottiglia costa 9.000 euro. 4. Acqua di Cristallo tributo a Modigliani. L’acqua proviene dalla Francia e dalle Fiji, è la bottiglia più costosa al mondo. Ricoperta in oro massiccio da 24 carati è nata dall’idea di Ferdinando Altamirano di Tequila Ley. Una bottiglia da 750 ml costa 60.000 euro.

Gestione cookie