Quali sono le 5 cose da fare al rientro delle vacanze per riorganizzare la casa e cominciare l’autunno con il massimo sprint?
La maggior parte degli italiani è riuscita a ritagliarsi almeno qualche giorno di ferie prima dell’autunno ma soprattutto prima dell’inizio del nuovo anno scolastico e lavorativo. Questo significa necessariamente che la casa è stata un po’ trascurata: un po’ perché siamo stati assenti, un po’ semplicemente perché faceva troppo caldo per impegnarsi in qualsiasi lavoro di casa.
Il rischio però è che al rientro dalle ferie si potrebbero accumulare molte incombenze, rendendo l’inizio dell’autunno un po’ pesante a livello organizzativo. Proprio per questo motivo si dovrebbe prestare particolare attenzione ad alcuni lavori da fare in casa non appena rientrati dalle ferie e prima che cominci il lungo ciclo di incombenze e di impegni che ci aspettano ogni Settembre.
Le 5 cose da fare in casa appena rientrati dalle ferie
Il cambio di stagione è un’operazione da non rimandare assolutamente, non appena le temperature saranno scese a sufficienza da giustificare il passaggio agli indumenti autunnali. Il consiglio, soprattutto se si hanno bambini, è di eseguirlo appena prima dell’inizio della scuola o, al massimo, nei primi giorni di scuola, quando si ha più tempo e più tranquillità per operare una cernita ragionata. Sarà il momento perfetto per liberarsi degli abiti che non si usano e fare spazio nell’armadio.
Chi ha una casa con il giardino o con molte piante sui balconi dovrebbe dedicarsi il prima possibile a sistemare entrambi. Con ogni probabilità, infatti, le piante saranno cresciute in maniera disordinata e incontrollata e più tempo si lascerà passare, più grandi saranno la fatica e l’impegno necessari a riprendere il controllo della situazione. Anche in questo caso sarà bene sistemare il verde domestico prima che comincino gli impegni improrogabili di Settembre.
Con il calare delle temperature smetteremo di utilizzare zanzariere e condizionatori. Sarà però anche il momento ideale per pulirli ed eventualmente sostituirli. Alla fine dell’estate i prezzi saranno al minimo, sia per quanto riguarda l’acquisto di nuovi prodotti sia per quanto riguarda la loro manutenzione da parte di tecnici specializzati.
Sono sempre di più le persone che, dopo la Pandemia, hanno cominciato a lavorare assiduamente da casa in telelavoro o smart working. Per questo motivo è molto probabile che si abbiano a casa uno studio o una scrivania. Prima di tuffarsi di nuovo in un ritmo di lavoro serrato sarà il caso di riorganizzare la zona lavoro, liberarla da tutto ciò che è inutile e prepararla per un anno di lavoro sereno e produttivo.
Infine, la fine delle ferie sarà anche il momento ideale per vendere o mettere in cantina tutti i libri che non saranno più utili per la scuola dei bambini. Meglio avere immediatamente chiaro cosa si può rivendere in maniera da recuperare più soldi possibili prima di passare all’acquisto dei libri necessari agli anni successivi.